La F1 sarà presto di scena nuovamente in Italia, con la tappa di Monza. Adesso arrivano novità importanti per il futuro.
Il mondiale di F1 può vantare ormai da anni, per la precisione, dal 2020, la bellezza di due tappe in Italia, come accaduto dagli anni Ottanta sino al 2006, con le piste di Imola e Monza ad ospitare la massima formula. Il tracciato emiliano è tornato in calendario “grazie” al Covid-19, che ha imposto, nella stagione 2020, la disputa di eventi che non erano stati inizialmente programmati, alcuni dei quali hanno trovato spazio anche negli anni successivi.
Imola è stata confermata quasi subito grazie al lavoro delle istituzioni, con l’impegno del presidente della Regione Emilia-Romagna, ma anche di Stefano Domenicali, boss della F1, e di tutte le parti coinvolte nel progetto. Ad oggi, si inizia a sperare in una possibile riconferma di Imola e Monza anche per il futuro, e continuare a vederle entrambe in calendario non sembra essere così impossibile. Scopriamo nei dettagli la situazione di queste trattative.
F1, c’è speranza per le tappe di Imola e Monza
Il tracciato di Monza vuole restare in F1, ed è per questo che sull’autodromo brianzolo sono in atto dei lavori intensi per ammodernare le strutture. Il rifacimento del tracciato è andato a buon fine e farà il proprio debutto nel week-end del primo settembre, quando si correrà il Gran Premio d’Italia, ma per entro il 2026 andranno rifatte anche buona parte delle tribune se si vuole sperare in un rinnovo. Ricordiamo che i contratti di Imola e Monza scadranno dopo l’edizione del 2025.
Imola ha buone possibilità di avere anche un’edizione 2026, perché si deve recuperare quella del 2023 saltata per via dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Sulla situazione futura è intervenuto Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, il quale ha dichiarato: “Su Imola c’è una trattativa in corso per recuperare, nel 2026, l’edizione del 2023. Ma come sempre, non dipende solo da noi e dalla F1 ma anche da fattori esterni, e sarebbe un gran risultato riuscirci“.
Sticchi Damiani auspica di continuare ad ospitare due tappe in Italia anche in futuro, ma si rende conto di quanto ciò sia complicato: “Due gare in Italia sono un sogno che si è avverato e speriamo di continuare ad averle, ma è pur sempre un sogno. Dobbiamo prima di tutto rendere Monza migliore, io mi fido del Ministro Salvini e delle istituzioni“.