D’estate, lo fanno tutti in auto: può costarti una multa? La risposta è decisiva

C’è un atteggiamento particolare che gran parte degli automobilisti svolgono in estate. Vediamo se può portare a ricevere una multa.

Non tutti conoscono alla perfezione i regolamenti vigenti sulle nostre strade e per questo cercheremo di fare chiarezza su un tema che è di grande attualità. In particolare, durante il periodo estivo, diversi automobilisti hanno un atteggiamento alla guida che può divenire anche molto pericoloso. In molti possono pensare che svolgerlo non comporti alcun tipo di danno, mentre altri credono che, se si venisse fermati dalle autorità competenti, si possa anche ricevere una multa.

Multe, automobilisti in estate cosa rischiano
Automobilisti rischiano la multa in estate? (Ansa) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Le alte temperature che si affrontano durante l’estate inducono molte persone a fare di tutto pur di stare un po’ più freschi. Lo fanno anche quando si trovano all’interno della loro auto, o come semplici passeggeri, rischiando però di incappare in delle sanzioni che potrebbero pesare sull’economia domestica.

Sono tantissime le persone che, infatti, non appena salgono all’interno dell’abitacolo caldo tendono a togliersi la maglia. Dopodiché, poi, si mettono anche alla guida o, comunque, sul lato passeggero mentre l’auto in cui si trovano è in transito. I dubbi in merito a questo atteggiamento sono tanti e diversi automobilisti pensano anche che si possa essere multati. Vediamo, più specificatamente, cosa dice il Codice della Strada in merito a tale questione.

Chi si comporta così in estate può rischiare una multa, cosa c’è di vero

Entrare a bordo di un’auto senza t-shirt può comportare diverse problematiche alla persona che compie questo gesto. Eppure, sembra che all’interno del Codice della Strada non vi sia una normativa specifica in merito a tale questione.

Guida senza maglia, multa o rischio per la cintura?
Guida senza t-shirt, la cinta può fare danni – Tuttipazziperilmotorsport.it

L’unica che rimanda al tipo di abbigliamento da indossare all’interno di un’auto, ma attuabile anche a chi guida dei ciclomotori, è rintracciabile nell’articolo 169 del Codice della Strada. In tal caso, però, rimanda all’obbligo per ogni conducente di veicoli di porsi in delle condizioni tali da poter avere piena libertà nei movimenti. Questa normativa è stata creata per poter far svolgere le manovre necessarie allo spostamento del mezzo nella massima sicurezza.

Eppure, un rischio per chiunque si trovi all’interno di un’auto in transito a torso nudo c’è e può danneggiare chiunque compia questo gesto. Infatti, l’obbligo di utilizzare la cintura di sicurezza porta a sconsigliare vivamente tale tipo di atteggiamento. Più precisamente, nel caso in cui chi si trovasse all’interno dell’abitacolo senza maglietta rimanesse vittima di un incidente, allora la cinta potrebbe causare delle forti bruciature sul corpo. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di indossare sempre degli indumenti quando si decide di percorrere un tragitto con un’auto.

Gestione cookie