Nel Vecchio Continente dilaga la moda dei SUV. Uno in particolare sta facendo impazzire i giovani per delle linee ricercate ad un prezzo interessante.
Chi vuole passare ad un nuovo Sport Utility Vehicle ha l’imbarazzo della scelta. Quasi tutte le case produttrici hanno iniziato a lanciare una propria interpretazione di veicoli a ruote alte con soluzioni all’avanguardia. I vantaggi di un SUV sono raccolti nella possibilità di poter viaggiare su qualsiasi superfice senza patemi.
La posizione di misura imponente, a prescindere da misura e segmento, trasmette un senso di sicurezza a bordo. La visuale rende piacevole la guida e i SUV sono ideale anche per ospitare comodamente 5 passeggeri, senza rinunciare ad un ampio bagagliaio. I patemi sullo sterrato o nell’affrontare le buche non esisteranno più. Nel Vecchio Continente sta dilagando la moda degli Sport Utility Veichle a giusta ragione.
Un tempo esisteva la possibilità di poter avere anche 2, 3 auto in un medesimo nucleo familiare, ma con la situazione attuale la soluzione migliore è avere una macchina che condensi in un unico concetto tutte le principali esigenze. L’opportunità di beneficiare all’occorrenza sulla trazione integrale è un bel plus. Negli ultimi anni sono nati diversi modelli top che hanno avuto un forte impatto sul mercato. Il brand Cupra, rientrante nel Gruppo VW, ha fatto faville con vetture sportive concepite per una nuova gen di automobilisti.
Novità in casa Cupra
La casa automobilistica spagnola, nata nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive e ad alte prestazioni della casa madre SEAT, ha puntato su vetture pepate che, con una gamma diversificata di motori, hanno fatto già segnare numeri impressionati sul mercato. La Cupra Formentor condivide il pianale MQB Evo con la quarta generazione della SEAT León. Diversi elementi stilistici, come i gruppi ottici anteriori e posteriori, componenti degli interni e il resto dell’abitacolo è ereditato dalla SEAT. Tutti i propulsori sono stati dotati, al lancio, di un cambio manuale a sei marce, fatta eccezione del modello plug-in.
Il SUV spagnoli hanno un nuovo 1.5 TSI da 150 CV (37.200 euro) con cambio manuale a 6 marce, come entry level, oltre alla versione plug-in da 204 (da 46.500 euro). Non manca una bella spinta con il diesel 2.0 TDI da 150 CV a trazione anteriore e associato al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti (da 41.750 euro). Un vero gioiellino che potrebbe spopolare.