La decisione di Sainz di approdare alla Williams permetterà il rinnovo a un altro pilota. Clamoroso colpo di scena in Formula 1.
Oltre a essere roventi in pista, le giornate per i piloti della Formula 1 sembrano scaldarsi sempre di più di giorno in giorno. Infatti, il mercato pare essere più aperto che mai e la reazione a catena causata dall’approdo di Hamilton in Ferrari al posto di Sainz ha causato degli effetti inattesi. Recentemente, lo spagnolo ha scelto di dare fiducia alla Williams per il campionato 2025 e ciò permetterà anche un clamoroso rinnovo per un altro pilota che sembrava esser messo alla porta dalla sua scuderia.
Sono state giornate determinanti per le sorti della prossima stagione, anche perché sono state diverse le suggestioni arrivate sulla scrivania dell’agente e del padre di Sainz (Mercedes e Aston Martin su tutte). Dopo un lungo e accurato studio in merito a quale dirigente potesse garantire il meglio per il madrileno, quest’ultimo ha deciso di optare per una storica scuderia come quella della Williams.
In tanti, però, davano per certo il suo approdo in casa Sauber, scuderia che ha puntato soprattutto su di lui per tentare di avviare un progetto con la Audi capace di migliorare le ultime prestazioni. Da Hinwil (Svizzera) sono passati dei campioni del calibro di Ericsson, Raikkonen, Leclerc, Massa, Perez, Fisichella, Villeneuve, Alesi e chi più ne ha più ne metta. Eppure, la Sauber al massimo è riuscita a ottenere un quarto posto nella classifica costruttori del 2001 in F1, tentando ogni anno di puntare su piloti capaci di migliorare la situazione.
Formula 1, la decisione di Sainz permetterà il suo rinnovo
Le C42-43 e 44 della Sauber, con motore Ferrari, sono state affidate dal 2022 a Bottas e Zhou per poter migliorare i risultati nella classifica generale degli anni precedenti. Proprio in quello stesso anno è riuscita a migliorarsi arrivando sesta, specie grazie al finlandese, anche se poi la situazione sembra esser tornata a essere come in precedenza.
Nel 2024 Bottas e Zhou non sono riusciti mai ad arrivare a punti e ciò aveva fatto pensare proprio a un addio del finlandese; ma con la decisione presa da Sainz tutto può cambiare. Infatti, al momento non vi sono troppe offerte allettanti dal mercato piloti e, molto probabilmente, la Sauber non riuscirà a trovare un sostituto degno del nome di Bottas.
Forse neanche lui credeva più in un rinnovo, viste le ultime prestazioni, ma non si può negare il fatto che la Kick Sauber sia il peggior team per distacco della prima metà di questa stagione. Con l’approdo nella scuderia di Binotto e l’addio di Seidl e Hoffmann, quindi, il rinnovo del suo contratto sembra essere sempre più vicino. Alpine e Sauber stanno tentando di cercare delle alternative, ma non sembrano affatto esserci sul mercato. Sicuramente, faranno debuttare uno tra Doohan e Pourchaire, con Bottas e Zhou pronti a sfidarsi per giocarsi il posto nel 2025.