La guerra dei prezzi ha portato ad una sfida inedita tra due grandi costruttori. Scopriamo le caratteristiche dei due colossi del low cost.
Alzi la mano chi avrebbe immaginato un testa a testa tra la FIAT e la Dacia per la produzione di auto alla portata della fascia media. Le vetture romene avevano una qualità inferiore, inizialmente, rispetto alle FIAT ma hanno accorciato il gap. Il marchio è divenuto super concorrenziale nel mercato nostrano, dando anche una parvenza di personalità alle vettura della gamma.
La Dacia Sandero è diventata una delle auto più vendute d’Europa. La compatta ha sbaragliato tutte le concorrenti, dalla Volkswagen Golf alla Clio sino alle FIAT. Il marchio rumeno ha proposto anche vetture alla spina di qualità e al giusto prezzo. Di sicuro il tratto dell’economicità rappresenta uno dei pro di chi sceglie la Dacia. La Sandero è un simbolo del mercato 2.0 e la ragione sta nei prezzi. In Italia è stata la seconda auto più venduta nei primi cinque mesi del 2024 e, in particolare, sta volando la variante a Gpl.
Il listino parte da 13.250 euro per la Streetway 1.0 SCe 65 cavalli Essential, mentre lo stesso allestimento sulla Stepway sale a 15.300 euro. La gamma si è allargata. La nuova Spring full electric e la Duster di ultima generazione sono state affiancate dalla Bigster, ovvero la Dacia più costosa sul mercato, con un prezzo d’attacco di 25mila euro.
FIAT vs Dacia, battaglia apertissima
I progetti stanno conducendo al lancio anche di un SUV di segmento B che potrebbe dare filo da torcere alla nuova FIAT Grande Panda. Entrambi i brand sono affidabili. Lo Sport Utility Vehicle compatto potrebbe rimpiazzare la Stepway, con la versione Streetway, la regina delle vendite in Europa. La Dacia B-SUV potrebbe presentare una lunghezza di 4,1 metri, con motorizzazioni a benzina, ibride e benzina-GPL.
La FIAT ha già calato l’asso con l’arrivo della nuova Grande Panda. La variante elettrica è tutt’altro che economica, tuttavia rappresenta il nuovo corso stilistico del brand. La 500 elettrica è risultata sempre in cima alle classiche delle EV più vendute d’Italia. Ecco i veicoli più venduti del Gruppo Stellantis. La sfida tra i due colossi si sposterà ben presto sulla tecnologia alla spina. La Dacia svelerà una elettrica che sarà compresa nel range tra i 15 ed i 20mila euro, diventando così il SUV più economico della casa di proprietà del potente Gruppo Renault. Il piatto grosso è rappresentato dalla Bigster che proporrà una alternativa a ruote alte che, al momento, manca nel listino della FIAT.