In un mercato in cui i SUV fanno da padrone, il marchio francese Citroen ha creato uno Sport Utility Vehicle che costa meno di una utilitaria.
Nell’industria dell’Automotive orientata ai crossover e agli Sport Utility Vehicle non deve sorprendere l’ultima idea Citroen. Chi in questo mercato riuscirà a produrre il SUV più economico riuscirà nel boom. E’ il concetto che ha trainato in alto il marchio Dacia e DR, alle nostre latitudini.
Se ci focalizziamo sui mercati emergenti di India e Brasile, il nuovo crossover di segmento B creato da Citroen, facente parte del Gruppo Stellantis, non solo venderà, ma straccerà tutti i record storici. Tutti, a livello globale, sognano di possedere un’auto pronta ad affrontare, nel pieno comfort, qualsiasi superfice. Si tratta di vetture che sposano tutti i concetti in un unico grande veicolo a ruote alte.
La Basalt misura circa 4,3 metri ed è disponibile con motore 1.2 litri tre cilindri a benzina, con cambio manuale o automatico. I SUV coupé stanno spopolando anche in Italia. La vettura francese farebbe faville nel nostro Paese. Ha esordito in India e, da poco, in Brasile dove ha attirato per il prezzo low cost. Ci sarà in futuro anche una variante Fastback, secondo i rumor, riprendendo il DNA della sorella FIAT.
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I numeri della Citroen Basalt
La vettura francese risulta, leggermente, più lunga della nuova Panda, avvicinandosi ai 4,39 metri della C3 Aircross 7 posti. L’auto è slanciata con un tetto discendente al posteriore, che garantisce 470 litri di capacità per il bagagliaio. L’abitacolo è molto simile alla precedente generazione di C3 per quanto concerne il volante, lo schermo e i comandi della trasmissione. Per limitare il prezzo i tecnici hanno scelto i cerchi in ferro senza coperture, paraurti neri, mentre l’infotainment è assente.
Su questa Citroen si bada al sodo. Sotto al cofano batte un motore 1.2 PureTech a benzina. C’è una versione base con una potenza di 82 cavalli e la sola trasmissione manuale a 5 marce e la più pepata da 110 cavalli con il cambio manuale e automatico entrambi a 6 marce.
Il peso della Basalt è in linea con quello dei competitor, risultando di circa 1.100/1.200 kg a vuoto. L’impianto frenante presenta all’anteriore dischi ventilati, mentre al posteriore c’è il caro vecchio tamburo. Stellantis, in India e Sud America, vuole esplodere con prezzi alla portata della fascia media. La Basalt parte da circa 8.600 Euro al cambio attuale.