Le EVO si stanno inserendo in un mercato sempre più variegato e pieno di SUV. Scopriamo chi produce questi mezzi innovativi.
L’industria delle quattro ruote sta attraversando una fase di crisi. L’unica garanzia è rappresentata dalla diffusione delle auto a ruote alte. Tutti, in angolo del mondo, sembrano preferire oggi gli Sport Utility Veichle. Con la crisi economica gli automobilisti sono costretti a scegliere una sola auto e i SUV coniugano tutte le principali caratteristiche in un unico mezzo.
Sono iniziati a nascere nuovi marchi come funghi. Il marchio Evo ha una storia piuttosto recente, essendo stato fondato nel 2020 come costola della DR, il brand fondato da Massimo Di Risio a Macchia d’Isernia. Anche la Evo offre modelli di origine cinese leggermente modificati in Italia, ma che rispetto a quelli marchiati DR sono ancora più economici.
LEGGI ANCHE -> Il nuovo SUV FORD sembrerà una Mustang? Sul web girano immagini da urlo
LEGGI ANCHE -> Le migliori auto per tutta la famiglia: non solo Citroen, queste sono davvero ingiocabili
Il listino della Evo
La gamma della Evo prevede l’utilitaria 3, i SUV 4, 5 e 7, oltre al pick-up Cross 4. La EVO di maggiore successo è la 5. Un SUV di segmento B, commercializzata dalla casa automobilistica italiana Auto EVO, venne svelato durante il Milano Monza Open-Air Motor Show del 2022, a partire dal 2023. Rappresenta una alternativa valida alle vetture a ruote alte della casa madre. L’unico cambio disponibile è un manuale a sei rapporti.
La seconda gen dell’EVO 5, presentata nel 2007 col nome di DR 5, è realizzata dal gruppo DR in partnership con il Gruppo cinese BAIC. L’EVO 5 di seconda gen deriva dal SUV cinese Beijing X3. Vanta una calandra differente, dotata di un inserto in tinta con la carrozzeria e per alcune personalizzazioni. Nel primo trimestre del 2023 e stata lanciata con un motore turbo a benzina capace di sprigionare 136 CV e 210 Nm di coppia per una top speed di 185 km/h. E’ venduta anche una versione a doppia alimentazione benzina-GPL.
La EVO 4 sembra più una macchina di lusso a ruote alte. Non ha aiuti alla guida, come la frenata automatica d’emergenza e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori, ma vanta sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamere con visualizzazione a 360°, climatizzatore automatico, tetto apribile e optional di assoluto livello. La Evo 4 è dotata di un tradizionale 1.6 a benzina, senza turbo, con 114 CV o, in alternativa, con alimentazione a Gpl.