La BMW più desiderata e ammirata di tutte tagliata fuori dal mercato italiano: una scelta che fa arrabbiare e molto tutti gli appassionati del marchio bavarese
L’industria automobilistica è in continuo movimento, con strategie di mercato che a volte sorprendono e altre volte deludono. Oggi parliamo di una mossa che potrebbe far storcere il naso a molti fan del marchio bavarese nel nostro Paese. Mentre si discute dell’arrivo di auto cinesi in Europa, BMW fa una scelta controcorrente che potrebbe sembrare un paradosso.
Il gigante tedesco dell’auto ha deciso di puntare su un mercato in forte espansione con un’offerta su misura che risponde alle esigenze di comfort e spazio tanto apprezzate dai consumatori locali. Questa strategia mirata dimostra quanto sia importante per le case automobilistiche occidentali conquistare il cuore (e il portafoglio) dei clienti dell’Impero di Mezzo. A volte scontentando la clientela locale.
La BMW X3 che non vedremo mai sulle nostre strade
La protagonista di questa storia è la nuova BMW X3 LWB, sigla che sta per “Long Wheel Base”, ovvero passo lungo. Si tratta di una versione allungata del popolare SUV tedesco, progettata per offrire ancora più spazio ai passeggeri posteriori, una caratteristica molto apprezzata dai clienti cinesi di fascia alta.
Questa X3 “extra large” non è solo un’idea sulla carta, ma una realtà concreta che presto sarà in vendita in Cina. Il passo è stato aumentato di ben 11 centimetri rispetto alla versione standard, portando la lunghezza totale del veicolo a 4 metri e 87 centimetri. Per dare un’idea, è più lunga persino della seconda generazione della X5, il SUV di categoria superiore.
La produzione avverrà interamente in Cina, nello stabilimento di Shenyang, frutto della joint venture tra BMW e Brilliance Automotive. Saranno disponibili due versioni: la 25L xDrive con un motore 4 cilindri turbo benzina da 190 cavalli e la più potente 30L xDrive da 258 cavalli. Entrambe saranno equipaggiate con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale, per garantire prestazioni all’altezza del blasone BMW.
All’interno, la X3 LWB mantiene lo stile e la tecnologia della versione globale presentata a giugno. Troviamo quindi l’ampio display curvo, il volante sportivo a fondo piatto e la barra di interazione BMW sul cruscotto. Non mancano i sedili sportivi in materiale “Veganza” disponibili in tre colori bicolore, offerti di serie sul mercato cinese.
La casa bavarese sembra aver deciso di giocare tutte le sue carte sul tavolo cinese, scommettendo sul fatto che la domanda di veicoli spaziosi e lussuosi continuerà a crescere in quel mercato. Per chi non può fare a meno di una X3 in Europa, resta comunque la versione standard, compresa la sportiva M50 xDrive prodotta negli Stati Uniti. Ma la sensazione di perdere un’opportunità rimane.