La concept car di BMW era così bella che i clienti l’hanno voluta davvero in strada. Il marchio tedesco si sta muovendo per metterla in commercio.
Le cosiddette automobili di pre-produzione o concept car sono quelle che realmente fanno sognare milioni di automobilisti anche se spesso, per ragioni che variano da un investimento iniziale troppo elevato per produrle in serie a problemi di sviluppo del mezzo difficilmente finiscono per avere un seguito. Negli anni abbiamo visto moltissime concept divenire dei successi ma anche molte altre venire accantonate dopo la loro presentazione.
Un marchio che purtroppo non sembra avere un grande interesse nel mettere realmente in strada determinati modelli che hanno fatto impazzire critica e pubblico è la bavarese BMW che è responsabile della progettazione di alcune vetture incredibili mai costruite in serie. Tra queste troviamo ad esempio la favolosa GINA, un’auto con carrozzeria modulare capace di cambiare forma o la bellissima 328 Hommage, uscite negli ultimi anni.
Nessuno di questi modelli comunque ha attirato l’attenzione dei clienti quanto la vettura di cui parleremo oggi, così bella e interessante per il pubblico da convincere – quasi – il marchio bavarese a metterla in produzione in serie. A furor di popolo, questa bellissima spider dotata di caratteristiche estremamente all’avanguardia potrebbe davvero diventare il prossimo modello del brand.
La BMW del futuro è qui
Presentata al famoso Concorso di Eleganza di Villa d’Este come omaggio alle tante spider storiche del marchio tedesco come la 507 o la Z3, la BMW Skytop è una concept car che non passa certo inosservata. La bellissima cabriolet a due posti che anche il Designer Marcus Syring ha definito come bellissima ha fatto innamorare tutti nel corso del festival.
L’automobile con telaio a “barchetta” è caratterizzata da una linea rialzata sul frontale e da fiancate decise e muscolose, esprimendo già dal suo profilo estetico potenza e un senso di padronanza della strada. Cerchi in lega e fari al LED completano il quadro mentre gli interni in pelle traforata monocolore con dettagli in cristallo conferiscono all’auto un comfort davvero impareggiabile. Il motore previsto per l’auto? Un V8 da ben 500 cavalli, anche se non conosciamo ancora le prestazioni della decappottabile.
L’auto ha attirato così tanta attenzione che – stando al Designer del marchio Adrian van Hooydonk – potrebbe ora uscire in serie limitata, prodotta tra i 20 ed i 50 esemplari in uno stabilimento del marchio. Il problema principale? Il prezzo di listino potrebbe superare anche i 380.000 euro della BMW M8, una delle auto più costose del brand. Del resto si tratta di una supercar vera e propria, non potrebbe essere altrimenti.