Tecnologie sempre più avanzate per migliorare la viabilità in autostrada, si va verso l’eliminazione delle barriere autostradali
L’estate è la stagione in cui si muovono più vetture rispetto ad ogni altro periodo dell’anno e le autostrade sono quelle che assorbono la maggior parte del traffico automobilistico. Non c’è fastidio più stressante per una famiglia in viaggio di restare in coda sotto al sole per decine di minuti con la speranza di poter oltrepassare la barriera autostradale nel minor tempo possibile per raggiungere finalmente la meta di villeggiatura tanto desiderata.
Rispetto al passato in cui l’unica forma di pagamento possibile era il contante, già da diversi anni i metodi sono diventati molteplici. Prima con le carte prepagate ViaCard o carte bancomat che riducevano i tempi di attesa in maniera sostanziale, poi con l’avvento del Telepass che permetteva di oltrepassare la barriera senza doversi fermare. Ma la grande novità che sta iniziando a prendere piede in Europa è la decisione di eliminare proprio il casello, abbattendo ogni possibile tipo di inutile coda alla barriera.
La Francia elimina fisicamente il casello
In alcune situazioni in cui l’avvicinamento alla barriera autostradale non è sufficientemente lungo da permettere ai possessori di Telepass di evitare alcun tipo di coda, accade che anche gli automobilisti dotati dell’apertura automatica della sbarra siano costretti ad incolonnarsi insieme a quelli che ne sono sprovvisti. Un fastidio intollerabile per coloro che pagano un abbonamento annuo per evitare di mettersi in coda al casello. Ma dalla Francia arriva la novità che promette di risolvere alla radice ogni problema.
Infatti già da questa estate in terra d’Oltralpe si stanno sperimentando le prime barriere autostradali prive di casello. Questi ultimi sono stati sostituiti da varchi dotati di telecamere in grado di leggere qualsiasi targa di qualsiasi nazione e registrarne il passaggio. Addio contanti, casellanti, ViaCard o carte bancomat e, di conseguenza, addio a ogni tipo di incolonnamento senza senso. Una manna dal cielo per milioni di automobilisti che attraverseranno la Francia senza doversi preoccupare di perdere tempo in inutili file sotto al sole cocente.
Il sistema di rilevamento targhe registra tutti i veicoli transitanti in un determinato settore autostradale e l’automobilista ha tempo 72 ore per onorare il pedaggio. È importante registrare in anticipo il proprio veicolo sul sito sanef.com delle autostrade francesi e per il pagamento è possibile pagare sia online sia recandosi in una delle tabaccherie aderenti. In caso di mancato pagamento si applica una sanzione di 10 euro se corrisposto entro le due settimane seguenti, di 90 euro dopo tale periodo, fino alla contravvenzione inviata per raccomandata di 375 euro per il mancato pagamento.