L’Audi è costretta ad affrontare un problema non da poco, che causa l’ennesimo richiamo. Ecco i dettagli di ciò che è accaduto.
Uno dei temi più discussi nel mercato dell’auto di oggi è quello dei richiami, che riguardano la gran parte dei modelli più recenti. L’Audi è finita nuovamente nell’occhio del ciclone ed è stata costretta ad un nuovo richiamo, a seguito di un problema tecnico molto grave che può causare dei pericolosi incidenti. Al giorno d’oggi, i costruttori non rischiano nulla, ed anche quando c’è il sospetto che qualcosa, in sede di costruzione, non sia andata per il verso giusto, si sceglie di intervenire.
La grande quantità di auto che vengono richiamate, soprattutto per il gruppo Volkswagen, riguardano i modelli ad emissioni zero, come già accaduto per Audi e Porsche. Ancora una volta, è proprio una BEV la vittima della nuova campagna di richiamo, e ciò non farà altro che alimentare quelli che sono già tanti dubbi sulle tecnologie ad emissioni zero. Scopriamo cosa è accaduto in queste ultime settimane.
Audi, ecco il motivo del richiamo
Come riportato da “Autoevolution.com“, è stato reso noto il richiamo per il SUV Audi E-Tron Quattro risalente al 2019, un modello elettrico a ruote alte che già zoppicava parecchio sul fronte delle vendite. Il gruppo Volkswagen ha emesso, proprio in questi giorni, un richiamo di sicurezza per la bellezza di 206 vetture, per un problema molto serio che riguarda l’impianto frenante, uno degli aspetti più delicati che riguarda l’auto, dal momento che ritrovarsi senza la possibilità di rallentare è una delle cose più pericolose in assoluto.
Secondo quanto emerso, il bullone dell’asta di ingresso del pedale del freno nel punto dell’attuatore del servofreno non è stato montato secondo le regole, ed è per questo che, come sospetta la stessa casa di Ingolstadt, potrebbe avvenire una completa separazione tra gli elementi. Per fortuna, pare che il brand sia intervenuto in tempo, dal momento che non sono state riportate notizie relative ad incidenti o perdite di controllo da parte dei proprietari.
A questo punto, l’Audi dovrà intervenire in officina per sostituire o riparare i pezzi malfunzionanti, in maniera del tutto gratuita per i clienti. Si tratta, proprio per questo, di una spesa ingente per il colosso dei quattro anelli, oltre che un danno d’immagine non da poco considerando che troppo spesso, in questi anni, sta subendo problematiche tecniche che causano richiami di massa.