Per Audi è in procinto di avvenire una rivoluzione del marchio, che potrebbe rappresentare uno spartiacque definitivo per il futuro.
A facilitare la sussistenza di un brand e a permettere di coinvolgere pubblico sempre nuovo è il saper restare al passo con i tempi, l’aggiornarsi e in molti casi rivoluzionare alcune caratteristiche. L’ha ben compreso la tedesca Audi, la quale lo scorso maggio ha annunciato di aver ampliato la collaborazione con SAIC, casa produttrice cinese di automobili. Da quel momento si sono succedute alcune novità, che stanno aiutando l’azienda a divenire sempre più importante nel mercato asiatico e a trasformare questo settore geografico in un fondamentale punto nevralgico.
L’obiettivo del marchio europeo è quello di proporre sul mercato nuovi modelli premium, per lo sviluppo dei quali è stata predisposta una piattaforma specifica per il mercato cinese, denominata “Advanced Digitized Platform”. Il primo prodotto di questa collaborazione saranno tre BEV, la cui prima vettura è attesa in tempi brevi, ovvero nel 2025.
Proprio in vista di ciò avviene un cambiamento da parte di Audi, davvero inaspettato per la clientela affezionata e per i conoscitori del marchio, il quale potrebbe mutare definitivamente. Una rivoluzione che dovrebbe riguardare in prima istanza le automobili elettriche desinate al mercato cinese e sviluppate insieme a SAIC.
Cambio drastico per Audi: così non sarà più lo stesso marchio
Secondo quanto riferisce ‘Reuters’, la nota impresa tedesca rinuncerà ad applicare sulle vetture green per la Cina il suo iconico logo dei 4 anelli. Sarebbe una decisione clamorosa sebbene comprensibile in relazione alla partnership in atto, tuttavia i vertici dell’azienda al momento non hanno preferito commentare queste indiscrezioni, definendole speculazioni e nulla più. Audi si è limitata a ribadire che le auto in arrivo saranno comunque “vere Audi”.
Si attende l’arrivo a novembre di una concept car, che dovrebbe anche chiarire questi rumor sul logo, sebbene – sottolinea la stessa agenzia che ha diffuso l’indiscrezione – la scelta circa i 4 anelli sarebbe da circoscrivere alla collaborazione in corso col fine di renderla più riconoscibile ed equa per le due aziende coinvolte. Inoltre, la decisione riguarderebbe anche la maggiore dipendenza da fornitori e tecnologie cinesi. Da capire se la serie di auto denominata internamente ‘Purple’ a questo punto avrà un logo diverso o si limiterà alla scritta Audi. Bisognerà attendere prima l’eventuale conferma del cambiamento, poi faranno senz’altro seguito nuove indiscrezioni.