La Tesla ha una rivale temibilissima che arriva dalla Cina. Ora è proposta con una soluzione scontata che farà gola ai progressisti green.
La Tesla ha perso il vantaggio tecnologico che aveva palesato nei primi anni di transizione elettrica. Elon Musk aveva capitanato la rivoluzione, partendo dalla base di una vecchia Lotus ed installando un pacco batteria agli ioni di litio. Tutti avrebbero potuto replicare il semplice processo costruttivo ma i major storici avevano paura di perdere clientela.
Difatti i colossi europei che si sono lanciati con largo anticipo sulla creazione di una gamma variegata di EV hanno fallito. Persino il Gruppo VW non ha registrato buoni numeri per le new entry alla spina. In Cina, però, hanno approfittato dell’occasione per colmare un gap che sarebbe risultato troppo ampio sulla tecnologia tradizionale. Pensionando i motori termici dal 2035 si farà un enorme regalo ai produttori del Paese del Dragone Rosso che invaderanno il mondo, sfidando le creature di Musk.
Un piccolo assaggio sta già avvenendo ora con tantissimi nuovi brand che sono sorti come funghi. La commercializzazione di auto low cost ha indotto persino gli italiani a prendere in considerazione vetture che un tempo sarebbero state etichettate come cinesate. Il mercato non propone solo cloni di auto in voga ma anche EV di qualità ed originale. È su queste basi che il Gruppo BYD si è fatto strada nel segmento dell’industria dell’Automotive 2.0.
Una delle vetture di maggiore impatto del marchio BYD è la Seal. Si tratta di una elegante berlina lanciata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, e poi presentata in dettaglio l’11 aprile 2023 in Belgio prima della commercializzazione avvenuta lo scorso agosto. Si tratta di una EV dalle grandi dimensioni, alimentata da batteria agli ioni di litio, secondo modello della serie Ocean Animal dopo la BYD Dolphin.
La Seal è elaborata sulla e-Platform 3.0, una nuova piattaforma caratterizza dalla presenza di un sistema elettrico a 800 Volt. La vettura è stata anticipata dalla concept car BYD Ocean-X Concept ed è proposta in 3 diverse versioni: la standard a trazione anteriore con singolo motore da 150 kW (200 CV), una media sempre a trazione anteriore monomotore da 230 kW (310 CV) e una top di gamma a trazione integrale con doppio motore anteriore e posteriore da 160 kW e 230 kW.
L’autonomia dichiarata si attesta tra i 550 km e 700 km, che varia in base alla tipologia di propulsore. Il prezzo? In Italia ora è disponibile a partire da 43.600 Euro con gli ecoincentivi statali. La velocità massima della Seal è limitata a 180 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene effettuata in 3.8 secondi.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…