All’asta l’iconico bolide di Steve McQueen: cifre folli, è guerra totale tra collezionisti

Steve McQueen è una leggenda del cinema che ha sempre amato il mondo delle corse. Ora un suo gioiello è all’asta in vendita.

Non sono pochi i personaggi dello spettacolo che hanno amato e vissuto in prima linea il mondo dei motori e delle corse, e tra di loro, Steve McQueen è senza dubbio uno dei più noti. Nel 1970 debuttò alla 12 ore di Sebring con Peter Revson, al volante di una Porsche 908, arrivando primo nella propria categoria e secondo assoluto, a conferma di un manico che di sicuro non gli mancava per non essere un professionista.

Steve McQueen bolide all'asta
Steve McQueen star di cinema e corse (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

In seguito, girò un film sulla 24 ore di Le Mans mettendosi al volante di una Gulf-Porsche 917, anche se la produzione della pellicola gli vietò di disputare la corsa per motivi di sicurezza. McQueen è ricordato come una leggenda assoluta nel mondo del cinema, e quella delle corse fu una passione che lo accompagnò per tutta la vita. Per i collezionisti di tutto il mondo, c’è ora una grande notizia, dal momento che una delle sue auto più amate è finita all’asta. Ecco i dettagli dell’affare.

Steve McQueen, all’asta la sua Shelby Cobra

Il mese di agosto è ricco di aste di auto dal valore di milioni di dollari, dal momento che in California si sta disputando la famosa Monterey Car Week. Tra i gioielli in vendita, troviamo anche la Shelby Cobra Roadster guidata da Steve McQueen, anche se va sottolineato che il celebre attore e pilota automobilistico non ne fu mai proprietario, ma non ci sono dubbi sul fatto che si sedette ai suoi comandi.

Shelby Cobra in vendita all'asta
Shelby Cobra in mostra (Mecum Auctions) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Ad occuparsi della vendita è la casa d’aste Memum Auctions, e va detto che i collezionisti di tutto il mondo dovranno versare una cifra consistente per poterla ottenere. Infatti, le stime parlano di un prezzo di vendita compreso tra 1,25 ed 1,5 milioni di dollari, pari ad 1,1 ed 1,4 milioni di euro. Il suo proprietario è stato il produttore cinematografico David L. Wolper, che poi la cedette a Elmer Bernstein.

Fu quest’ultimo che diede a McQueen la possibilità di guidarla tra il 1965 ed il 1967, ma come detto in precedenza, l’attore non ne fu mai il proprietario vero e proprio. Le sue condizioni sono buone e questa Shelby Cobra ha percorso sin qui 27.000 km, ed è stata in Europa nell’ultimo ventennio, dal 2003 al 2006 in Svizzera e poi nel Regno Unito. A spingerla c’è un motore 4.7 V8 abbinato ad un cambio manuale a quattro rapporti che trasmette potenza ai suoli pneumatici posteriori.

Gestione cookie