Settembre complicato a causa degli scioperi che riguarderanno i vari mezzi di trasporto in Italia: un recap delle date da tenere a mente.
La ripresa a pieno ritmo delle varie attività lavorative, a conclusione del periodo vacanziero estivo, porterà un settembre intenso ma anche stressante. Infatti, sono previsti numerosi scioperi dei trasporti in Italia, i quali coinvolgeranno la maggior parte dei mezzi a disposizione. Dagli autobus di linea agli aerei e traghetti. Una situazione inevitabile, alla quale però il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in parte sta cercando di mettere una toppa, anticipando e segnalando in anticipo le date da tenere a mente.
In questo modo i cittadini avranno tempo per organizzare in maniera alternativa i propri spostamenti e anche di essere consapevoli dei giorni di maggiore fermento, a causa delle eventuali manifestazioni. Le date potrebbero subire delle modifiche o delle aggiunte, quindi sono notizie in divenire, però è già possibile consultare un calendario degli scioperi, suddivisi all’occorrenza in TPL, treni e aerei.
Per ciò che riguarda autobus, metro e tram (TPL) si comincerà il 2 settembre a Palermo. Stop del personale AMAT dalle 10:00 alle 14:00. Il 9 settembre invece sciopero di 24 ore a Firenze da parte della GEST, poi con diverse modalità territoriali stop delle aziende TPL per 8 ore. Ancora la società Dinazzano Po bacino territoriale Emilia Romagna sciopererà dalle 09:00 alle 13:00. Infine, il personale START Ascoli Piceno dalle 11:30 alle 15:30. Il 13 settembre per 24 ore non opererà il GTT Torino, il 20 settembre è la volta degli addetti TPL per l’intera giornata e anche del personale ATM Milano. Ancora KYMA Mobilità Taranto dalle 20:00 alle 24:00. Infine, il 27 settembre sciopera l’ARST per la sede di Olbia dalle 9:30 alle 13:29 e dalle 16:30 alle 20:29.
Per quanto riguarda i treni, il primo sciopero è previsto il 6 settembre durante l’intera giornata per il personale RFI impianti, manutenzione e infrastrutture. L’8 settembre si ferma il personale che svolge attività ferroviaria di trasporto passeggeri e capitreno e macchinisti di Trenitalia e Trenitalia-Tper dalle 3:00 dell’8/9 alle 2:00 del 9/9. Il 9 settembre, invece, dalle 09:00 alle 13:00 stop per la divisione ferroviaria EAV Napoli. Il 13 settembre si fermano le attività del Gruppo SAM per le stazioni RFI della Campania: solo mezzo turno garantito. Nello stesso mese l’RFI manutenzione e infrastrutture DOIT Bologna si ferma dalle 21:59 del 19/9 alle 21:59 del 20/9). Infine, il 30 settembre sciopero per il personale della società Trenord dalle 3:00 del 30/9 alle 2:00 dell’1/10.
Il 7 settembre, invece, si comincia per ciò che riguarda il trasporto aereo. Nella stessa giornata la manifestazione riguarderà l’Enav Roma Fiumicino dalle 13:00 alle 17:00, poi il personale navigante di Wizz Air nella stessa fascia oraria e ancora i lavoratori di ITA Airways. Poi stop per la Dussmann Service e SPD addetti pulizie Milano Linate e Malpensa dalle 12:00 alle 16:00 e del personale Airport Global Service Milano Malpensa dalle 13:00 alle 17:00. Ancora a Milano Malpensa e nella medesima parte di giornata sciopererà l’AGS Handling. Infine dalle 13:00 alle 17:00 a Olbia sciopero della società Geasar. L’altra giornata di scioperi sarà il 24 settembre per l’intera giornata da parte del personale navigante e tecnico Air Dolomiti e GH Venezia e Sicuritalia IVRI Vigilanza aeroporto di Venezia. Infine a Bologna stop per il personale delle aziende handling e gestore aeroporto dalle 0:01 alle 23:59.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…