Allarme scioperi dei mezzi pubblici: sarà un settembre infernale, tutte le date

Settembre complicato a causa degli scioperi che riguarderanno i vari mezzi di trasporto in Italia: un recap delle date da tenere a mente.

La ripresa a pieno ritmo delle varie attività lavorative, a conclusione del periodo vacanziero estivo, porterà un settembre intenso ma anche stressante. Infatti, sono previsti numerosi scioperi dei trasporti in Italia, i quali coinvolgeranno la maggior parte dei mezzi a disposizione. Dagli autobus di linea agli aerei e traghetti. Una situazione inevitabile, alla quale però il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in parte sta cercando di mettere una toppa, anticipando e segnalando in anticipo le date da tenere a mente.

Stop ai trasporti in Italia: gli scioperi di settembre
Settembre di scioperi in Italia: le date per i trasporti (ANSA) – tuttipazziperilmotorsport

In questo modo i cittadini avranno tempo per organizzare in maniera alternativa i propri spostamenti e anche di essere consapevoli dei giorni di maggiore fermento, a causa delle eventuali manifestazioni. Le date potrebbero subire delle modifiche o delle aggiunte, quindi sono notizie in divenire, però è già possibile consultare un calendario degli scioperi, suddivisi all’occorrenza in TPL, treni e aerei.

Per ciò che riguarda autobus, metro e tram (TPL) si comincerà il 2 settembre a Palermo. Stop del personale AMAT dalle 10:00 alle 14:00. Il 9 settembre invece sciopero di 24 ore a Firenze da parte della GEST, poi con diverse modalità territoriali stop delle aziende TPL per 8 ore. Ancora la società Dinazzano Po bacino territoriale Emilia Romagna sciopererà dalle 09:00 alle 13:00. Infine, il personale START Ascoli Piceno dalle 11:30 alle 15:30. Il 13 settembre per 24 ore non opererà il GTT Torino, il 20 settembre è la volta degli addetti TPL per l’intera giornata e anche del personale ATM Milano. Ancora KYMA Mobilità Taranto dalle 20:00 alle 24:00. Infine, il 27 settembre sciopera l’ARST per la sede di Olbia dalle 9:30 alle 13:29 e dalle 16:30 alle 20:29.

Italia, settembre di scioperi: le date per treni e gli aerei

Per quanto riguarda i treni, il primo sciopero è previsto il 6 settembre durante l’intera giornata per il personale RFI impianti, manutenzione e infrastrutture. L’8 settembre si ferma il personale che svolge attività ferroviaria di trasporto passeggeri e capitreno e macchinisti di Trenitalia e Trenitalia-Tper dalle 3:00 dell’8/9 alle 2:00 del 9/9. Il 9 settembre, invece, dalle 09:00 alle 13:00 stop per la divisione ferroviaria EAV Napoli. Il 13 settembre si fermano le attività del Gruppo SAM per le stazioni RFI della Campania: solo mezzo turno garantito. Nello stesso mese l’RFI manutenzione e infrastrutture DOIT Bologna si ferma dalle 21:59 del 19/9 alle 21:59 del 20/9). Infine, il 30 settembre sciopero per il personale della società Trenord dalle 3:00 del 30/9 alle 2:00 dell’1/10.

In Italia stop ai trasporti a settembre: le date degli scioperi
Settembre di scioperi in Italia: le date per i trasporti (ANSA) – tuttipazziperilmotorsport

Il 7 settembre, invece, si comincia per ciò che riguarda il trasporto aereo. Nella stessa giornata la manifestazione riguarderà l’Enav Roma Fiumicino dalle 13:00 alle 17:00, poi il personale navigante di Wizz Air nella stessa fascia oraria e ancora i lavoratori di ITA Airways. Poi stop per la Dussmann Service e SPD addetti pulizie Milano Linate e Malpensa dalle 12:00 alle 16:00 e del personale Airport Global Service Milano Malpensa dalle 13:00 alle 17:00. Ancora a Milano Malpensa e nella medesima parte di giornata sciopererà l’AGS Handling. Infine dalle 13:00 alle 17:00 a Olbia sciopero della società Geasar. L’altra giornata di scioperi sarà il 24 settembre per l’intera giornata da parte del personale navigante e tecnico Air Dolomiti e GH Venezia e Sicuritalia IVRI Vigilanza aeroporto di Venezia. Infine a Bologna stop per il personale delle aziende handling e gestore aeroporto dalle 0:01 alle 23:59.

Gestione cookie