Continuano i problemi in casa Mercedes. Stavolta non si è potuto evitare un disastro che sta facendo dubitare i clienti della validità dei nuovi modelli.
L’affidabilità è tutto e la Casa di Stoccarda sa come si costruiscono vetture di qualità. Tutti i problemi sono nati dalla spinta politica verso l’elettrico. La transizione green ha costretto tutte le case costruttrici a correre a questo fantomatica corsa all’oro elettrico che sta portando più danni che vantaggi ai colossi dell’auto europei.
Per ora la Mercedes ha deciso di fare un passo indietro dopo aver registrato dei numeri impietosi. Le auto elettriche lanciate sul mercato, per quanto prestigiose, non sono piaciute. Per evitare un disastro economico il brand della Stella a tre punte ha deciso di rinviare i suoi buoni proposti di una gamma full electric al futuro. In teoria tra 11 anni in Europa verranno commercializzate solo EV, ma la data potrebbe anche slittare.
I problemi delle vetture con batterie agli ioni di litio sono legati non solo all’autonomia e alle performance, ma vi sono implicazioni relative alla sicurezza. Non è la prima volta che vi raccontiamo di auto che hanno preso fuoco senza uno specifico motivo mentre erano in fase di ricarica. In un parcheggio sotterraneo di Incheon, in Corea del Sud, l’incendio generato da una Mercedes ha coinvolto 21 persone e danneggiato altri 70 veicoli.
Mercedes, danno di immagine spaventoso
Una Mercedes Eqe ha preso fuoco spontaneamente in un parcheggio sotterraneo in Corea del Sud. L’accaduto è avvenuto alle ore alle 6:15 del 1º agosto e ha creato il panico. Ben 21 persone sono rimaste ferite e i danni si sono registrati anche per altri 70 veicoli che erano nell’area dove la vettura elettrica teutonica si stava caricando. Di sicuro a questo iconico modello a benzina della Mercedes non sarebbe accaduto.
A causa del fumo intenso, 209 residenti della zona hanno dovuto evacuare i propri appartamenti, e quasi la metà è stata portata in salvo dai vigili del fuoco dalle scale e dai balconi. Venti persone, tra cui sette neonati e bambini sotto i dieci anni, sono stati ricoverati in ospedale dopo aver inalato il fumo, oltre ad un vigile del fuoco. In totale sono intervenuti 177 soccorritori.
Visualizza questo post su Instagram
La divisione coreana di Mercedes si è attivata per comprendere i motivi dell’incendio. Le immagini riportate sulla pagina IG speedy.souls mostrano la fuoriuscita del fumo dalla vettura. Una portavoce di Mercedes, ai microfoni di un collega del Korea JoongAng Daily, ha annunciato: “Al momento non possiamo confermare i dettagli sul modello esatto e sulle batterie. Stiamo prendendo la cosa molto seriamente e faremo del nostro meglio per collaborare con le autorità antincendio per conoscere la causa esatta“.
La berlina Eqe utilizza una batteria agli ioni di litio della Catl con una capacità di 90,6 kWh. Ha una potenza 215 kW (292 CV), con una coppia massima 565 Nm. La vettura ha 654 km ciclo combinato Wltp e performance molto elevate. Potrebbe aver subito un incidente prima della ricarica avvenuta nel parcheggio, ma in ogni caso manda un messaggio inquietante a tutti coloro che vorrebbero passare alla tecnologia alla spina.