Alfa Romeo orgoglio italiano, la durata di un suo motore: ecco come stanno le cose

L’Alfa Romeo non smette davvero mai di stupire, e l’ennesima dimostrazione arriva con la durata di un suo motore.

L’Alfa Romeo è una delle aziende più antiche e rinomate dell’intera storia dell’automobilismo. Nata ancora prima di marchi come Ferrari, il brand italiano in questione ha realizzato davvero pagine incredibili all’interno del mercato delle quattro ruote.

Alfa Romeo, quanto durano i suoi motori
Alfa Romeo (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

E verosimilmente intende farlo anche nel presente e nel futuro prossimo, con i tanti progetti che Stellantis ha in serbo per la casa costruttrice del Biscione.

Ma vi siete mai chiesti quanto dura il motore di un’Alfa Romeo? La domanda è meno scontata di quel che potrebbe sembrare, ragion per cui abbiamo deciso di approfondire il tutto nelle righe successive. Di sicuro non è un dettaglio superficiale, considerando quanto resistenza e affidabilità siano alla base del successo di ogni automobile fin dall’inizio dello sviluppo delle stesse.

Motore Alfa Romeo, ecco quanto dura veramente

A quanto pare, un motore di un’Alfa Romeo può durare fino ad almeno 300-400.000 chilometri, e può farlo senza la presenza di noie tecniche di alcun tipo. Il motivo, principalmente, è legato al fatto che nel 2024 le differenze fra i vari carburanti – benzina e diesel soprattutto – sono molto più sottili rispetto al passato. Al di là dell’alimentazione adoperata dalle case, tutti i motori raggiungono potenzialmente buone prestazioni dal punto di vista velocistico e di affidabilità. Questo concetto vale ovviamente anche per le auto come la Giulia Quadrifoglio, la Stelvio Quadrifoglio e la 33 Stradale.

alfa romeo motore quanto dura
Alfa Romeo, durata motore incredibile (tuttipazziperilmotorsport.it)

Queste avranno bisogno di più manutenzione rispetto alla media, dato che parliamo di modelli ad altissime prestazioni (più di 500 CV di potenza massima), in ogni caso la bontà motoristica di questi progetti è assolutamente evidente. Non c’è alcun dubbio, dunque, sul fatto che i motori Alfa Romeo possano raggiungere numeri e risultati a dir poco eccezionali. In un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico sembra essere al primo posto, è un bene che esistano marchi del genere che pensano ancora allo sviluppo di una buona resistenza e affidabilità dei propri propulsori.

Non che altri costruttori non lo facciano, semplicemente magari si concentrano anche su altri aspetti. Alla fine, però, l’importante è fare uso di un mezzo di trasporto sicuro e affidabile. E perché no, anche divertente. Dopotutto, ciò che non è mai mancato nei veicoli del brand italiano è proprio il piacere di guida e la soddisfazione nel percorrere curve di ogni tipo. Insomma, se con un’Alfa Romeo puoi andare veloce, di sicuro puoi anche andare molto lontano.

Gestione cookie