L’Alfa Romeo non ha avuto un inizio di anno positivo, ma guarda comunque ad una nuova sfida. Ecco tutti i dettagli.
Il gruppo Alfa Romeo è parte del gruppo Stellantis, il che non è ovviamente una buona notizia al giorno d’oggi, considerando i dati di vendite e di ricavi che sono crollati rispetto allo scorso anno. Ebbene, anche la casa di Arese ha avuto un primo semestre di 2024 molto negativo, con il solo SUV Stelvio che ha ottenuto dati soddisfacenti sotto il profilo delle vendite, mentre la Tonale, che aveva dominato la scena negli ultimi anni, è scesa e non poco nell’indice di gradimento dei clienti.
L’Alfa Romeo ha dunque bisogno di ritornare in voga, ed il nuovo B-SUV Junior potrebbe essere l’arma vincente. A proposito di questo modello, si sta seriamente iniziando a pensare ad un suo arrivo negli Stati Uniti d’America, dove però potrebbe anche faticare oltre le attese. Andiamo a scoprire quali sono i piani della storica casa di Arese.
Alfa Romeo, la Junior pronta per gli USA
L’Alfa Romeo deve dunque sperare nella Junior per cercare di rialzare la testa nel corso della seconda parte del 2024, ma conoscendo la crisi delle auto elettriche non sarà di certo facile. Secondo quanto riferito da “Automotive News Europe“, la Junior potrebbe presto sbarcare anche negli Stati Uniti d’America, anche se ci sarà prima da mostrarla ai concessionari, che hanno intenzione di vederla dal vivo prima di valutare lo sbarco oltreoceano.
Secondo quanto dichiarato da Daniele Tiago Guzzafame, Responsabile Prodotti Alfa Romeo, si capisce che l’avvento della Junior negli USA avverrà, prima o poi: “Mostreremo la Junior Veloce ai concessionari negli Stati Uniti, chiedendo loro se vedono il potenziale per una piccola berlina elettrica da guidare in mercati selezionati, come ad esempio la California, la Florida ed altri stati CARB“. Ricordiamo che la Junior Veloce ha una potenza di 280 cavalli, ed anche un design molto aggressivo, ma è disponibile solo in full electric e non come ibrida a benzina.
Va detto che conquistare gli USA non sarà affatto facile per l’Alfa Romeo Junior, dal momento che oltreoceano i B-SUV non hanno mai ottenuto un grande successo, mentre dalle nostre parti sono la forza dominante del mercato. Di certo, il potenziale per far bene c’è, ma bisognerà capire se e quando la Junior sbarcherà a tutti gli effetti oltreoceano. Solo in quel momento potremo valutare i risultati di vendita.