Aereo, il costo di un pieno: è una cifra davvero da mal di testa

Vi siete mai chiesti quanto costa il pieno di carburante su un aereo? Nella giornata di oggi, forniremo una risposta a questo quesito.

L’aereo viene giudicato il mezzo più sicuro del mondo, dal momento che rispetto ai voli che vengono effettuati giornalmente, la percentuale di incidenti è nettamente inferiore all’1%. Tuttavia, in questi giorni ha fatto rumore la tragedia che si è consumata in Brasile, che ha provocato ben 61 morti, con un probabile guasto al motore alla base del dramma che è avvenuto alle porte di San Paolo.

Aereo pieno quanto costa
Aereo pieno tutti i dettagli (Adobe Stock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Come potete immaginare, il rischio zero non ci sarà mai con nessun mezzo di trasporto, e l’aereo continua a restare il più sicuro in assoluto, grazie ad uno sviluppo tecnologico senza eguali. Nelle prossime righe, vi sveleremo a quanto ammonta un pieno di carburante al giorno d’oggi su un velivolo, che ha conosciuto aumenti esponenziali nel corso degli ultimi periodi. Scopriamo i dettagli precisi.

LEGGI ANCHE -> Volskwagen, prezzi in calo: gamma in svendita nei concessionari, ne approfittano tutti

LEGGI ANCHE -> La nuova Jeep pronta a distruggere tutti: prezzi competitivi e qualità da prima della classe

Aereo, ecco quanto costa un pieno

Se vi è capitato di prendere un aereo almeno una volta nella vita, vi sarà certamente capitato di porvi una domanda: quanto costa un pieno di carburante per far funzionare i potenti motori a reazione e combattere la forza di gravità? Possiamo farvi un esempio parlandovi del velivolo più grande del mondo, ovvero l’Airbus A380, un vero e proprio mostro dei cieli, che è anche tra i più recenti aeromobili in circolazione.

Aereo ecco i consumi
Aereo in mostra (Adobe Stock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Per farvi capire, un aereo che viaggia da New York a Milano consuma circa 63.000 litri di cherosene per completare i 6.000 km di volo, un quantitativo impressionante, che ovviamente, costringe le compagnie aeree a delle spese folli per gestire questi consumi. Viene consumata una media di 19 litri per ogni miglio nautico, che corrisponde ad 1,8 km, un qualcosa di assolutamente folle ed inimmaginabile con altri mezzi di trasporto.

Al giorno d’oggi, il cherosene ha un prezzo di circa 1,50 euro al litro, e per questo, avendo bisogno l’Airbus A380 di 310.000 litri di carburante per le tratte più lunghe, c’è bisogno di una spesa di circa 450 mila euro per fare il pieno, una cifra a dir poco impressionante, e che rende bene l’idea di quanto le spese per mantenere questi mostri siano elevate.

Gestione cookie