Sta per arrivare l’annuncio da parte della Mercedes: scelto il sostituto di Hamilton, niente da fare per Verstappen
Cambiano ancora gli equilibri nel mondo della Formula 1. Dopo tanta attesa, la Mercedes sta per rompere gli indugi. Le trattative per il sostituto di Lewis Hamilton sono ormai giunte a conclusione e a breve dovrebbe arrivare l’annuncio che tutti stanno aspettando. I vertici di Milton Keynes hanno deciso infatti di rompere gli indugi e di confermare una volta per tutte chi avrà la responsabilità di raccogliere l’eredità del pilota inglese dal 2025. E si tratta di un nome molto sorprendente.
Si è parlato a lungo di una possibile manovra segreta da parte della dirigenza anglo-tedesca per cercare di strappare Max Verstappen alla Red Bull, approfittando anche della confusione che regnava, soprattutto a inizio della stagione, all’interno della scuderia austriaca.
Per quanto è quasi sicuro che Toto Wolff ci abbia provato e abbia accarezzato a lungo la speranza di poter portare a casa il fuoriclasse olandese, l’ipotesi sembra in questo momento definitivamente tramontata. La scelta sembrerebbe infatti ricaduta su un altro pilota dal nome importante, seppur dal palmares ancora tutto da costruire.
Formula 1, svolta in Mercedes: sta per arrivare l’annuncio, niente da fare per Verstappen
Convincere Verstappen a lasciare la Red Bull, nonostante le difficoltà interne della scuderia austriaca, non sarebbe stata semplice. Lo ha confermato lo stesso pilota olandese, di fatto dichiarando pubblicamente nel corso degli ultimi mesi la propria volontà di restare al proprio posto, considerando che ormai ha già cominciato a lavorare sulla vettura del 2025.
Chiusa la porta a ogni tentativo di assalto da parte della Mercedes, Max ha quindi convinto i vertici della scuderia anglo-tedesca a guardare altrove, e stando a quanto riferito dal De Telegraaf a quel punto Wolff non ha avuto dubbi sul nome su cui puntare per cercare di rilanciare le ambizioni della propria scuderia.
Tramontato il sogno Verstappen, il grande obiettivo per il team principal austriaco è diventato Andrea Kimi Antonelli, giovane pilota italiano da tempo individuato come uno dei più grandi talenti emergenti nel mondo dei motori. La scelta è ormai stata presa. Il nuovo compagno di squadra di Russell dovrebbe essere proprio lui, e l’annuncio dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane, in particolare durante il weekend del Gran Premio d’Italia.
Insomma, i giochi almeno per il 2025 sembrerebbero ormai essere fatti. Ma l’ipotesi di un futuro in Mercedes per Verstappen non è del tutto tramontata. Resta da capire infatti cosa accadrà nel 2026, considerando che il pilota olandese è legato alla Red Bull da un contratto con clausole prestazionali.
Dovesse la scuderia mostrare segni di cedimento nella prossima stagione, il tre volte campione del mondo potrebbe quindi facilmente liberarsi, e a quel punto accasarsi proprio in Mercedes, e a fargli spazio potrebbe essere uno tra Antonelli (in caso di contratto annuale) o addirittura Russell, al momento legato alla scuderia anglo-tedesca fino al 2025.