Addio al caldo in auto: l’invenzione dal Giappone rende l’aria condizionata già obsoleta

Basta aria condizionata, finestrini aperti e quant’altro: il sistema per mantenere fresca la tua auto è arrivato ed è il più semplice di tutti.

Il caldo è stato davvero insistente quest’anno, specie per gli automobilisti che hanno scelto l’auto per viaggiare verso la meta di vacanza prescelta, quest’anno: che sia un’estate particolarmente torrida o un effetto del riscaldamento globale a cui anche le emissioni dei veicoli contribuiscono, poco importa, la conseguenza più diretta è che chi sale in macchina attacca per prima cosa l’aria fredda del climatizzatore.

Caldo freddo auto
Dopo questa invenzione, l’aria condizionata non servirà più – TuttiPazziperilMotorsport.it

Viene però da chiedersi se con le temperature che diventano ogni anno più estreme soprattutto dal punto di vista del caldo estivo non sia il momento di trovare soluzioni alternative alla classica “aria fredda” che gli automobilisti utilizzano per raffreddare un po’ l’abitacolo. Del resto, poco importa quanto la tenete accesa, se poi vi trovate costretti a parcheggiare al caldo sotto il sole cocente, ritrovando l’auto bollente.

Una casa automobilistica giapponese famosa in tutto il mondo ha forse trovato una soluzione per rendere più sopportabile la permanenza nell’abitacolo dell’auto anche con i climi più estremi e, in particolare, per resistere al caldo. Dimenticatevi l’aria condizionata ed il copri parabrezza termico, con questo sistema, troverete sempre l’auto ad una temperatura accettabile.

Caldo addio, ci pensa Nissan: la soluzione è davvero innovativa

L’azienda nipponica Nissan sta lavorando ad una schermatura speciale per la vernice delle sue vetture, un modo per rendere improbabile che il sole estivo possa trasformare l’abitacolo della vostra vettura in un vero forno in questo periodo. L’invenzione ha già guadagnato molto seguito sul web, con molti clienti dell’azienda che si chiedono quando sarà omologata.

Vernice addio caldo
Così Nissan trova la soluzione al caldo estivo in machina (YouTube) – TuttiPazziperilMotorsport.it

Per questo esperimento dobbiamo ringraziare i due partner che Nissan ha usato per produrre una vettura NV-100 sperimentale ossia Radi-Cool, creatore della speciale vernice che effettua – tramite i materiali sintetici che la compongono – un raffreddamento radiante dell’auto anche a temperature fino a cinquanta gradi e la All Nippon Airways, con questa che ha sperimentato l’auto come mezzo di servizio per l’Aeroporto di Haneda, dove la vettura è stata sottoposta chiaramente al caldo più estremo registrato sulle piste locali.

I risultati dell’esperimento non sono ancora stati divulgati completamente ma sappiamo qualcosina: le temperature esterne risultano ridotte di 12 gradi e quelle interne di ben 5 rispetto ad una vettura senza l’applicazione della verniciatura speciale, cosa che porta i ricercatori ad essere fiduciosi riguardo l’efficenza di questa verniciatura protettiva per limitare gli effetti del caldo. Nei prossimi anni, insomma, questo optional potrebbe davvero essere usato sulle auto in tutto il mondo.

Gestione cookie