400 metri in 8 secondi, l’auto che ha sconvolto tutti non è una supercar: con questo video vi resterà impressa a lungo

Non è una Lamborghini, una Ferrari ne una Aston Martin, eppure, questa vettura ha un record impressionante. Il modello elettrico che ha sconvolto il mondo.

L’arrivo dei motori elettrici ha portato una nuova era nel mondo dei record di velocità. Questo tipo di propulsore, infatti, ha un sistema di trasferimento della potenza molto più rapido rispetto ad un motore termico tradizionale, cosa che ha permesso a produttori come Porsche, Tesla e Rimac di mettere in strada automobili con un’accelerazione bruciante.

Nuovo record velocità auto
Non è una supercar ma è la più veloce di tutte quante – Tutti Pazzi per il Motorsport.it

E’ altamente probabile che nei prossimi anni, alcuni dei principali record di velocità ed accelerazione sia per le auto di produzione in serie sia per quelle prodotte in esemplare unico saranno battuti proprio dai motori elettrici. Nel frattempo, la casa più importante del settore del settore Green si è messa in tasca un’altro primato decisamente interessante, dopo quelli che aveva già accumulato.

La casa produttrice in questione è ovviamente Tesla che nel proprio listino vanta una vettura pluripremiata sotto questo punto di vista. Stiamo parlando della Tesla Model S Plaid, già detentrice di diversi record di velocità ed accelerazione per un’automobile di serie e che negli ultimi giorni si è portata a casa un primato extra tra i tanti. Vediamo qual è stata la sua impresa.

Quarto di miglio bruciato: ecco la supercar elettrica che si fa rispettare

Stando alla stampa americana, la potentissima automobile elettrica – versione sportiva della Model S come la conosciamo – ha portato a casa un nuovo record di velocità. La vettura che ha già il vanto di scattare da 0 a 100 in appena due secondi, mezzo secondo in meno di una Veyron per fare un confronto, ha bruciato letteralmente il quarto di miglio, una distanza equivalente a 402 metri nel nostro sistema metrico decimale.

Tesla Plaid automobile veloce record
La Tesla Plaid mette a segno un altro record (Tesla Media Press) – Tutti Pazzi per il Motorsport.it

L’automobile sarebbe stata in grado in occasione di un test ufficiale di cui vi lasciamo il video qui sotto di battere perfino se stessa. Ha infatti effettuato uno stacco da 0 a 100 in appena 1,88 secondi mentre ne ha impiegati 8,56 per percorrere il famoso quarto di miglio della drag race, battendo quindi il record. La velocità massima toccata dalla berlina sportiva nel corso di questo esperimento ha raggiunto i 261 chilometri orari.

 

Questo primato va a battere il record precedente per un’auto prodotta in serie mentre per battere quello di un’automobile da corsa bisognerà fare qualcosa di folle. Il primato in questione infatti è detenuto da Sammy Miller, un pilota americano che ha condotto un dragster da ben 26.000 cavalli sul quarto di miglio in appena 3,22 secondi netti!

Gestione cookie